La coppia Dollaro Yen è anche soprannominata “gopher” nel gergo del forex. E’ un cambio molto importante perché è la coppia di riferimento per tutti i cross comprendenti lo Yen data l’importanza delle relazioni commerciali tra Stati Uniti e Giappone.
COPPIA SENSIBILE ALLA POLITICA
Il cambio Dollaro Yen risente molto di commenti e interventi della politica e dei governi, soprattutto quello giapponese. La Banca del Giappone (BoJ) tende ad intervenire nel mercato quando la coppia USD/JPY si muove di più di 700 pip in meno di 6 settimane perché un così rapido cambiamento del valore dello Yen ha forti ripercussioni sul commercio internazionale.
In particolar modo il Giappone, che è un grosso esportatore, ha interesse a mantenere la propria moneta debole per mantenere basso il costo dei propri prodotti.
L’ultimo intervento ufficiale della BoJ risale all’inizio del 2009 quando il tasso di cambio era sceso (e quindi lo Yen era forte contro un Dollaro debole) a quota 87.00.
A Novembre 2009 i prezzi hanno raggiunto addirittura quota 85.00 e questa volta è stata sufficiente una minaccia di intervento da parte della BoJ per far rimbalzare i prezzi molto velocemente.
VOLATILITA’
Il cambio Dollaro Yen è una coppia che si muove meno di altre, ha infatti un range medio intorno ai 90-100 pip negli ultimi mesi.
Come sempre ogni giornata è diversa ma presenta due pattern intraday caratteristici: alle volte prende una direzione e pian piano continua a seguire il trend senza particolari scossoni, altre volte invece oscilla poco e in modo irregolare per poi esplodere in una direzione nelle ore in cui la sessione europea si sovrappone a quella americana.
Si può notare infatti dal grafico sottostante come le ore più intense di trading siano quelle nel primo pomeriggio europeo.
Tuttavia anche se la volatilità è minore, questa è una coppia che può muoversi in modo significativo anche quando l’Europa non è operativa perché comprende due valute non europee.
A differenza di una coppia come EUR/USD o GBP/USD dove, in termini relativi, i movimenti durante la sessione asiatica e americana sono minori, il cambio USD JPY ha il potenziale per rompere dei supporti e delle resistenze significativi anche al di fuori della sessione europea, in particolare in presenza di notizie economiche riguardanti USA e Giappone.

CORRELAZIONI

Nel 2008 il cambio Dollaro Yen ha attraversato diversi mesi in cui è stata correlata positivamente con l’indice Dow Jones ma la correlazione ora sembra aver perso la sua affidabilità.