Il tasso di cambio USD/CHF indica il rapporto tra il dollaro americano e il franco svizzero, nella coppia di valute USD CHF, il dollaro rappresenta la valuta base e il franco svizzero rappresenta la quote currency. Il tasso di cambio attuale di USD/CHF è di 1.08, indica che un dollaro è uguale a 1.08 franchi svizzeri, al contrario 1.08 franchi svizzeri sono necessari per comprare un dollaro americano. Nel gergo degli operatori la coppia di valute USD/CHF è chiamata “Swissie”. Le banche centrali dei due paesi sono rispettivamente per USD CHF, la Federal Reserve (Fed), per il dollaro americano, e la Swiss National Bank (SNB), per il franco svizzero. Questa coppia di valute, USD/CHF, non è molto diffusa tra i traders, ma ha un’elevata importanza per gli scambi commerciali e finanziari, per due economie sviluppate finanziariamente come quella Americana e Svizzera. Tecnicamente USD/CHF ha una negativa correlazione tra le coppie di valute EUR/USD e GBP/USD.

L’economia svizzera è molto stabile, e sopportata dal segreto bancario in ambito finanziario, ha un’elevata reputazione per la sua segretezza, anche se c’è da dire che la Svizzera negli ultimi anni in seguito a ripetute pressioni, specialmente dall’America e dall’Europa, si sta aprendo alla collaborazione con gli altri stati. Il franco svizzero nei periodi di crisi ha sempre assolto la funzione di riserva, per questo è apprezzata dagli operatori.
L’economia svizzera è vista stabile e soprattutto neutrale nei conflitti mondiali, quindi data la sua stabilità diversi investitori per diversificare hanno interesse a possedere investimenti in franchi svizzeri, da ciò nasce l’importanza negli scambi internazionali di USD CHF. Il franco svizzero è un’ottima valuta rifugio durante i periodi di recessione, al contrario durante i periodi di stabilità cala l’interesse da parte degli investitori, quindi la coppia USD/CHF, non è molto liquida, lo spread non è molto favorevole per i piccoli traders. La Svizzera ha diversi giganti in ambito bancario, come UBS, che operano sul mercato finanziario è costretta ad avere grandi riserve di dollari. In sostanza, la coppia di valute USD/CHF è più commerciata dai grandi investitori che dai piccoli.